“L'intelligenza non consiste soltanto nella conoscenza, ma anche nella capacità di applicare la conoscenza alla pratica”

cit. Aristotele

CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA

1 STUDENTI ISCRITTI

     

     

    Che differenza c’è tra ipotesi e teoria? Come funziona il metodo sperimentale? Cosa sono gli indici di posizione? Che cos’è la correlazione anatomo-clinica?

    Questo corso di Psicologia Generale risponderà a queste e molte altre domande, fornendoti una descrizione psicologica incentrata sull’ affascinante capitolo dei metodi di ricerca.

    I temi trattati in questo corso si basano sui curriculum degli studi universitari di Scienze e Tecniche Psicologiche, in particolare il corso di Psicologia Generale, approfondendone alcuni aspetti che ritengo molto interessanti e importanti.

    A grandi linee, i macroargomenti di questo percorso di apprendimento sono:

    1) Metodi di ricerca: Metodo scientifico, sperimentale

    2) Valutazioni: Valutare prestazioni, misurare variabili e valutare la variabilità, indici di posizione

    3) Ricerca in neuropsicologia: Correlazione anatomo-clinica, metodi di bioimmagine e metodi elettrofisiologici

    La psicologia si colloca nel contesto delle discipline scientifiche. I metodi di ricerca sono dunque assimilabili ai metodi utilizzati da altre discipline quali, ad esempio, la biologia, con delle peculiarità relative all’oggetto di indagine specifico della psicologia: il comportamento e le funzioni cognitivo/affettive dell’uomo.

    Similmente ai ricercatori in altri campi della scienza, il ricercatore in psicologia formula delle ipotesi circa l’esistenza di determinati fenomeni e la relazione tra questi, e applica un metodologia che consenta di verificarne la veridicità. L’organizzazione dell’insieme delle ipotesi e dei fatti in un sistema che consenta di integrarli e, in questo, faciliti la spiegazione/comprensione di fenomeni più ampi del comportamento (ovvero della natura) costituisce una teoria. Le formulazione di una teoria non è strettamente connessa con la sua validazione empirica, ma a questa è certamente tesa. Si può affermare che le teorie, non solo psicologiche, possano nascere attraverso l’applicazione di un processo creativo, intuitivo che segue le regole del pensiero induttivo e non necessariamente dell’applicazione del ragionamento logico-deduttivo.

     

    IN PREPARAZIONE

     

    Programma del Corso

    CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA – Lezione 2 Ipotesi, teoria, variabile, metodo scientifico e sperimentale Visualizza inter dettaglio 00:17:00
    CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA – Lezione 3 Esperimento in singolo e doppio cieco Visualizza inter dettaglio 00:06:00
    CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA – Lezione 3 Esperimento in singolo e doppio cieco Visualizza inter dettaglio 00:06:00
    CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA – Lezione 4 Facciamo un esempio Visualizza inter dettaglio 00:05:00
    CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA – Lezione 5 Altri metodi Visualizza inter dettaglio 00:04:00
    CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA – Lezione 6 Valutazione della prestazione Visualizza inter dettaglio 00:16:00
    CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA – Lezione 7 Metodi di ricerca in neuropsicologia parte 1 Visualizza inter dettaglio 00:04:00
    CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE – METODI DI RICERCA – Lezione 8 Metodi di ricerca in neuropsicologia parte 2 Visualizza inter dettaglio 00:08:00

    Certificato di fine corso

    Ad ogni corso ricevi il certificato di partecipazione

    Decidi i tuoi tempi

    Accedi al tuo corso in qualsiasi momento 7 giorni su 7 H24

    Usa i tuoi dispositivi

    Puoi utilizzare tutti tuoi dispositivi digitali pc, tablet o smartphone.

    Copyright © 2020 Mondo Tutorial S.r.l.s. | C.F. e P.I. 03678690540 | Tutti i diritti sono riservati

     
    Privacy Policy Cookie Policy