“L'intelligenza non consiste soltanto nella conoscenza, ma anche nella capacità di applicare la conoscenza alla pratica”

cit. Aristotele

IL METODO DI STUDIO PER PASSARE TUTTI GLI ESAMI

1 STUDENTI ISCRITTI

     

     

    Quello che imparerai in questo percorso di apprendimento non è un unico metodo di studio (dato che ognuno di noi è diverso)  bensì un insieme di tecniche e concetti che, se applicati con costanza ed impegno, portano a raccogliere ottimi risultati.

    Il principio cardine su cui si focalizza l’insieme delle tecniche di questo corso è il METTERSI ALLA PROVA.

    Esistono vari modi di mettersi alla prova, ad esempio ripetere ad alta voce, ripetere a mente, provare ad insegnare il materiale di studio, esercitarsi con dei test..

    Vedremo in particolar modo la tecnica del testing, che permette di ricevere in tempo reale feedback sulla propria preparazione – cosa assolutamente importantissima per fare progressi.

    Nello specifico, vedremo il mondo delle flashcards, realizzabili in modalità cartacea o, come vedremo, all’interno di applicazioni/siti web gratuiti.

    Per un esame orale, ripetere ad alta voce quotidianamente è fondamentale.

    Per un esame scritto, è preferibile esercitarsi con i quiz (ad esempio app di flashcards) ogni giorno.

    Ho testato rispettivamente queste due tecniche di studio per esami orali e scritti, ottenendo 30 e lode.. e sono sicuro che potete farcela anche voi.

    Per quanto riguarda la ripetizione ad alta voce consiglio almeno 1 ora al giorno, e non più di 3 ore. Per quanto riguarda i quiz suggerisco almeno 5 quiz al giorno, ciascuno da 30 domande. Mettersi alla prova nei quiz è un gioco, e giocando s’impara benissimo.

    Quando ti abitui a ripetere il materiale studiato riesci ad essere molto più fluente all’esame e ad avere meno paura e meno vuoti di memoria, mentre quando ti abitui a fare i quiz riesci a “sentire” di getto dentro di te le risposte giuste agli esami scritti, oltre a provare meno paura durante lo svolgimento degli stessi.

    Raccomando inoltre di non precipitarsi all’ultimo a studiare per l’esame, ma iniziare molto prima e studiare un “pezzetto” nuovo ogni giorno (ad esempio mezzo capitolo) oltre a ripassare il capitolo/mezzo capitolo affrontato il giorno precedente. L’apprendimento è molto efficace, se distribuito nel tempo anzichè “ammassato” disperatamente all’ultimo.

     

     

     

    Programma del Corso

    IL METODO DI STUDIO PER PASSARE TUTTI GLI ESAMI – Lezione 2 Mindset giusto fra studio attivo e passivo Visualizza inter dettaglio 00:14:00
    IL METODO DI STUDIO PER PASSARE TUTTI GLI ESAMI – Lezione 3 Associare il nuovo con il vecchio Visualizza inter dettaglio 00:02:00
    IL METODO DI STUDIO PER PASSARE TUTTI GLI ESAMI – Lezione 4 Metodi di apprendimento efficaci Visualizza inter dettaglio 00:13:00
    IL METODO DI STUDIO PER PASSARE TUTTI GLI ESAMI – Lezione 5 Tecnica di Feynman Visualizza inter dettaglio 00:04:00
    IL METODO DI STUDIO PER PASSARE TUTTI GLI ESAMI – Lezione 6 Le flashcard Visualizza inter dettaglio 00:14:00
    IL METODO DI STUDIO PER PASSARE TUTTI GLI ESAMI – Lezione 7 Sfatiamo un falso mito Visualizza inter dettaglio 00:13:00

    Certificato di fine corso

    Ad ogni corso ricevi il certificato di partecipazione

    Decidi i tuoi tempi

    Accedi al tuo corso in qualsiasi momento 7 giorni su 7 H24

    Usa i tuoi dispositivi

    Puoi utilizzare tutti tuoi dispositivi digitali pc, tablet o smartphone.

    Copyright © 2020 Mondo Tutorial S.r.l.s. | C.F. e P.I. 03678690540 | Tutti i diritti sono riservati

     
    Privacy Policy Cookie Policy